Research Award for Degree Thesis ‘THE RELATIONSHIP BETWEEN HUMAN BEING AND SOCIETY”

Research Award for Degree Thesis ‘THE RELATIONSHIP BETWEEN HUMAN BEING AND SOCIETY”

MENEGHETTI AWARD 2024 Premio di Ricerca per Tesi di Laurea

“IL RAPPORTO UOMO-SOCIETA’”

In linea con gli SDGs dell Nazioni Unite è stato indetto il Premio Meneghetti 2024 rivolto a tesisti di Laurea Magistrale che nel loro lavoro abbiano trattato in modo creativo, funzionale, sostenibile e inclusivo l’importante rapporto Uomo-Società. Nell’assegnazione dei premi è stata valutata anche la coerenza dei lavori scientifici con le tematiche dello sviluppo sostenibile e i risultati raccolti ci hanno offerto un ricco ventaglio di argomenti da cui trarre spunto per iniziative future. In particolare in tutti gli elaborati di tesi emerge l’invito imprescindibile ad ogni singolo individuo ad assumersi la responsabilità delle proprie azioni all’interno delle dinamiche sociali. L’uomo viene descritto come responsabile del suo destino, partecipe della vita pubblica, parte delle azioni necessarie a cambiare lo stato delle cose, protagonista davanti alle ineguaglianze e ispiratore di nuove soluzioni creative e futuristiche. La premiazione si è svolta presso l’accademia Albertina di Belle Arti di Torino il giorno 27 settembre, durante la cerimonia di inaugurazione della mostra “Lizori Segni e Dialoghi”. Erano presenti Enrico Pupi, Diana Quadri e Christian Scheider che hanno potuto presentare il loro lavoro e ricevere le congratulazioni del pubblico e un targa di riconoscimento del Premio Meneghetti Award.  

Vedi le 10 tesi premiate e i nomi dei vincitori

 
“Lizori. Signs and Dialogues” at the Accademia Albertina di Belle Arti

“Lizori. Signs and Dialogues” at the Accademia Albertina di Belle Arti

Torino, 24 settembre – 29 ottobre 2024 La mostra “Lizori. Segni e Dialoghi” approda all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino che la ospiterà dal 24 settembre al 29 ottobre 2024. L’esposizione di oltre 100 rappresentazioni che con tavole, modelli fisici e digitali, video e libri scientifici, offrono una narrazione multidisciplinare sul valore dei borghi storici fra architettura, paesaggio e arte. “LIZORI. Segni e Dialoghi” nasce da un percorso di ricerca sostenuto Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti e ideato da Fabio Bianconi e Marco Filippucci, docenti dal Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia. Il percorso di ricerca propone una riflessione attraverso il disegno sul tema dello sviluppo sostenibile dei borghi abbandonati, selezionato come “best practices” dalle Nazioni Unite e pubblicato sulla loro SDG Action Platform. https://sdgs.un.org/partnerships/hortus-lizori?fbclid=IwY2xjawFfxwQBHReDW6j3I32ZIrqz4AGHZi9YdJwpbGulaSH_dtn-z7ZC90UXjPOGO41E9w La mostra ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Perugia, e di vari enti professionali, tra cui l’Ordine degli Architetti di Torino e Perugia, lOrdine degli Ingegneri di Perugia, il LABLANDSCAPE (International Laboratory for the Landscape Research), l’AICA Italia (Associazione Internazionale dei Critici d’Arte Sezione Ufficiale Italiana) e l’Unione Italiana per il Disegno.    
Summit of the Future

Summit of the Future

Il 20 e 21 settembre 2024 la Fondazione di Ricerca Scientifica e Umanistica Antonio Meneghetti ha avuto l’opportunità di partecipare come ONG agli Action Days del Summit of the Future 2024 delle Nazioni Unite a New York! Il Summit of the Future è una nuova iniziativa delle Nazioni Unite e degli stati membri che si concentra sulla definizione di politiche per un futuro migliore, mettendo i giovani al centro del cambiamento. L’evento si concentra su temi come l’educazione, l’uguaglianza e la sicurezza, promuovendo il raggiungimento dei Sustainable Development Goals. Durante l’evento i nostri rappresentanti Michele Gambino e Renars Raubiskis hanno presentato il progetto “Now I Know How”, un’iniziativa ufficialmente finanziata dalla Commissione Europea che nel 2021 ha portato studenti da tutta Europa in Italia per imparare l’imprenditorialità e il Made in Italy. Durante l’evento, hanno avuto l’opportunità di entrare in contatto con leader globali, rappresentanti di ONGs e giovani ambasciatori, partecipando ad eventi formativi su innovazione tecnologica, leadership responsabile e sostenibilità. È stata un’esperienza straordinaria che ci ha permesso di contribuire attivamente al dialogo globale per un futuro più equo e sostenibile.