Meneghetti Award Pedagogia e Politica

Candidati per concorrere o contribuisci alla ricerca con una donazione

Pedagogia e Politica

Pedagogia e Politica sono due discipline in stretto rapporto tra loro. A partire dal X Congresso Internazionale di Ontopsicologia tenutosi a Roma nel 1984, l’obiettivo della Fondazione è sensibilizzare – attraverso un confronto multidisciplinare – il mondo della formazione e della cultura sull’opportunità di ricondurre la pedagogia e la politica ad un’azione unitaria. Le due discipline sono accomunate da una medesima tensione etica verso valori universali. Si tratta di riportare l’uomo alla realizzazione dell’autenticamente umano, all’insegna di una forte carica di rinnovamento che le sostenga entrambe, a garanzia della democrazia, del bene comune, di un’attiva presenza sociale e civile dei giovani.
Una società, dunque, è salvaguardata nella misura in cui cultura, educazione, politica, socializzazione, siano costruite a misura d’uomo. Una tematica molto urgente perché le situazioni di crisi politiche di oggi si intrecciano con l’emergenza educativa.
La pedagogia va contestualizzata all’interno dei fatti storici, attuali. La formalizzazione di una pedagogia al passo con il nuovo millennio assegna un ruolo indispensabile alla riformulazione del panorama politico, che in occasioni sempre più frequenti, sta dimostrando di non riuscire ad organizzare il benessere sociale. Eppure dovrebbe essere proprio la politica, per sua natura, uno degli strumenti educativi più nobili perché dovrebbe farsi portatrice dei bisogni e delle necessità dell’essere umano, capace anche di sfide propositive di nuovi assetti aggregativi sovranazionali, come quello europeo.
Non è un caso quindi che nel titolo la parola Pedagogia venga per prima: pedagogia è l’arte di formare l’uomo-persona nella funzione sociale. Scopo della pedagogia è realizzare un adulto in grado di essere vero per se stesso e funzionale per la società. Quale società? La società delle infinite democrazie a funzione dell’umano. Il modo di crescere e formarsi dell’individuo ordirà la trama del fatto sociale di cui la politica dovrebbe essere garante con stabilità. A sua volta il sociale resta l’universo dove l’individuo sintetizza il proprio divenire in crescita.
Il nesso tra l’educazione e la politica costituisce certamente una garanzia per entrambe.
Quindi Pedagogia e Politica come reciprocità di valore funzionale: la persona per il sociale e il sociale per la persona.

Sign Up To Our Newsletter

Dramatically innovate goal-oriented strategic theme areas through exceptional models. Monotonectally evolve cross functional results with diverse web-readiness.