Meneghetti Award un contributo allo sviluppo di un’etica umanistica.

Il premio internazionale Meneghetti Award è stato istituito dalla Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti tramite delibera del Consiglio di Fondazione nel 2010, con diffusione mondiale. Lo scopo del Meneghetti Award è sostenere e implementare progetti di ricerca nell’ambito della cultura e della conoscenza scientifica, quale contributo allo sviluppo di un’etica umanistica, secondo il pensiero ontopsicologico.
L’edizione inaugurale del premio, nel 2011, si è tenuta presso la sede di Ginevra delle Nazioni Unite. Nell’occasione, si è proceduto alla proclamazione dei vincitori della prima edizione.

MENEGHETTI AWARD 2024

Premio di Ricerca per Tesi di Laurea

“IL RAPPORTO UOMO-SOCIETA’”

Motivata dalla tematica del High-level Political Forum on Sustainable Development (HLPF) del Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) delle Nazioni Unite, la Fondazione emana un bando di concorso per l’assegnazione di 10 premi di studio di 550,00 CHF  (cinquecentocinquanta franchi svizzeri) per coloro che abbiano conseguito il titolo di laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento discutendo una tesi nell’ambito della ricerca scientifica e umanistica rivolta a migliorare in modo creativo, funzionale, sostenibile e inclusivo l’importante rapporto uomo-società.In particolare le tesi dovranno essere attinenti a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, eradicando la povertà (goal 1) tramite la qualità nell’educazione (goal 4) e la costruzione di modelli di coesistenza che diffondano pace e giustizia in contesti di multiculturalità e cooperazione fra enti ed individui (goals 16 e 17).

Per partecipare compilare l’application form. 

Deadline: 30 Aprile 2024 

Info: awards@fondazionemeneghetti.ch

MENEGHETTI AWARD 2024

Call for Papers

“STRUMENTO DIGITALE E DIMENSIONE UMANISTICA”

La Fondazione per la Ricerca Scientifica e Umanistica Antonio Meneghetti bandisce una call for papers sulla seguente tematica:

“STRUMENTO DIGITALE E DIMENSIONE UMANISTICA”.

Con questa iniziativa la Fondazione si propone di promuovere un dibattito che, partendo da diversi ambiti disciplinari, analizzi il rapporto mezzo/fine alla luce degli sviluppi del linguaggio digitale. Tematica questa più volte affrontata nei testi scritti dal Fondatore.

La Fondazione Meneghetti, che da sempre mette al centro delle sue attività e dei suoi interessi lo sviluppo di una cultura umanistica e il sostegno a progetti di ricerca scientifica che valorizzino l’uomo nel suo rapporto con la società, l’educazione e con l’arte, desidera confrontarsi sull’impatto potente che la rivoluzione digitale determina sulla nostra “visione del mondo”.

A tal fine la Fondazione intende erogare dieci premi di importo di 300,00 CHF (trecento franchi svizzeri) per i dieci contributi migliori in termini di coerenza con la tematica proposta e di innovazione di prospettiva presentata.

Per partecipare compilare l’application form.

Deadline: 30 Aprile 2024

 

Info: awards@fondazionemeneghetti.ch