Progetto Lizori (Umbria)

“Lìzori” è un borgo medievale situato in Umbria, nel cuore dell’Italia. Con un passato glorioso di secoli alle spalle e una stagione più recente (dal secondo dopoguerra in poi) di totale abbandono, il Borgo ha conosciuto la sua rinascita a partire dalla seconda metà degli anni ‘70 per iniziativa di un gruppo di italiani – architetti, ingegneri, imprenditori, artigiani, professionisti – coordinati da Antonio Meneghetti.
È stato intrapreso e portato a termine con successo l’intero recupero del borgo, che ha restituito alla fruizione collettiva un vero e proprio gioiello storico-architettonico che, sin da subito, si è fatto laboratorio internazionale di arte, cultura e formazione, all’insegna di valori umanistici senza tempo. Attualmente in questo luogo, la Fondazione promuove eventi internazionali culturali, artistici e scientifici.

Per Amare Lizori…

L’intervento di riqualificazione del Borgo, Progetto Lizori,  è stato condotto con risorse esclusivamente private, messe a disposizione da decine di persone, accomunate da entusiasmo e passione. L’obiettivo non soltanto quello di acquistare e ristrutturare, ciascuno, la propria unità immobiliare (ruderi). Il progetto è finalizzato anche restituire alla fruizione collettiva tutti gli spazi di uso comune. Senza sussidi né sponsor, senza finanziamenti pubblici o di terzi, senza alcun intento speculativo, il Progetto persevera nel suo intento.

Lizori

Il Progetto Lizori, “Una A per Lizori” è una iniziativa promossa dalla Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti (ente svizzero no profit).

Potrai ricevere una A con una minima donazione. Tutti i proventi derivanti da questo progetto saranno utilizzati dalla Fondazione per incrementare attività culturali, ricreative, scientifiche e artistiche nel rispetto di quei valori umanistici che hanno dato i natali alla rinascita di questo Borgo.

La A del progetto è realizzata proprio nella terra umbra che ospita il Borgo di Lizori, utilizzando l’antichissima arte della ceramica di Deruta, attraverso la tecnica del colaggio d’argilla liquida, che rende questo oggetto prezioso e raffinato.

Richiedi la tua A, disponibile in varie colorazioni alla mail: lizori@fondazionemeneghetti.ch