Summer Session of Ontopsychology

“Intenzionalità psichica e psicosomatica”
Lizori-Borgo S. Benedetto, Campello sul Clitunno, Pg
26-28 luglio 2019

La Summer Session of Ontopsychology è un evento annuale dicorsi e seminari di approfondimento dedicati ad un tema specifico per ogni edizione. Il tema di questa XXXI edizione (2019) riguarda la psicosomatica – il rapporto tra la psiche e il corpo – ispirandosi al convegno “I correlati neurofisiologici dell’attività psichica” tenutosi a Ginevra nel 1997. L’obiettivo è promuovere un confronto multidisciplinare sull’argomento, coinvolgendo diverse aeree del sapere.

Dalla separazione cartesiana fra  res  cogitans  e  res  extensa,  fino alle moderne acquisizioni delle neuroscienze, mente e corpo sono stati spesso due poli di indagine considerati distinti se non contrapposti. Nel corso dei secoli, le diverse correnti scientifiche hanno dato una propria differente interpretazione di questo “dualismo”: e il risultato è che oggi attorno alla questione ruotano molte scuole di pensiero, esistono almeno una decina di diversi significati attribuibili al termine “psicosomatica” e, nel linguaggio corrente, si parla genericamente di “disturbo psicosomatico” per riferirsi a tutti quei sintomi lamentati dal paziente che non riescono ad essere spiegati alla luce di un’alterazione organica.
In Ontopsicologia  si definisce  psicosomatica  qualsiasi alterazione organica, sia strutturale che funzionale, con causalità esclusivamente psichica: la sintomatologia, cioè, come effetto di una progettualità che è il paziente stesso a realizzare attraverso l’azione della psiche.
L’Ontopsicologia  ha interesse a capire e spiegare come avviene questa pianificazione psichica: è l’inconscio del soggetto stesso che progetta la malattia, esattamente come fa un architetto dalla cui mano nasce il progetto di una costruzione? L’edificio esiste in quanto progetto invisibile nella sua mente, anche se solo in un secondo tempo diventerà visibile a tutti?

Programma
L’argomento sarà affrontato attraverso presentazioni e dibattiti con vari esperti a livello europeo ed internazionale. Saranno coinvolti professionisti che potranno presentare case studies per confrontare le proprie esperienze e promuovere attività di ricerca.
Il Borgo Lizori che ospita l’evento completerà il valore culturale della Summer, in quanto esempio di pregevole valorizzazione del patrimonio architettonico, culturale ed artistico italiano ed europeo.

Per richiedere di partecipare alla Summer, utilizzare il modulo on line disponibile nel sito www.summersession.ch. Nel modulo sono indicate le quote di iscrizione e le modalità di pagamento, le agevolazioni previste per gli iscritti all’Associazione Internazionale di Ontopsicologia e alla Associazione Scuola Internazionale di OntoArte in regola con le quote associative e per i giovani under 26.