Sustainable Development Goals

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals o, in forma abbreviata, SDG) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall’Organizzazione delle Nazioni Unite. Essi mirano a risolvere un’ampia gamma di problematiche riguardanti lo sviluppo economico e sociale.

L’Organizzazione delle Nazioni Unite li ha scelti tramite votazione e promossi come obiettivi globali di sviluppo sostenibile. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile hanno sostituito gli obiettivi di sviluppo del Millennio, scaduti alla fine del 2015, e sono validi per il periodo 2015-2030.

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile sono anche conosciuti in breve come Agenda 2030, dal nome del documento che porta per titolo “Trasformare il nostro mondo. L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”.

Uno degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs Sustainable Development Goals), proclamati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, è quello di raggiungere un’istruzione primaria universale, combattere l’ineguaglianza e proteggere il pianeta. Il lavoro della Fondazione Meneghetti, nel promuovere e supportare attività intellettuali e umanistiche, incoraggiare i contatti tra scienziati e esperti di differenti nazionalità, facilitare lo scambio internazionale di informazioni e la diffusione di conoscenze scientifiche, è completamente in linea con i 17 SDGs delle Nazioni Unite.

Sustainable Development Goals: la Fondazione di Ricerca Scientifica e Umanistica Antonio Meneghetti intende concentrare le proprie attività su:

Obiettivo 17.9

Sviluppo delle capacità volte a riaffermare un impegno integrativo per il collegamento delle civiltà nel nome dell’unità e dell’universalità. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile vengono spiegati durante la conferenza e il seminario organizzati dalla Fondazione, al fine di rendere le persone consapevoli di ciò che una società sostenibile incorpora nei suoi principi guida: giustizia sociale, benessere economico, oltre alla protezione dell’ambiente.

Obiettivo 4

Con il Meneghetti Award organizziamo, spieghiamo e diffondiamo i risultati dei progetti di ricerca durante il Congresso Internazionale in tutto il mondo e l’impatto sociale legato agli Obbiettivi di Sviluppo Sostenibile. Presentiamo regolarmente un simposio o un workshop su questo tema ogni volta che partecipiamo a un congresso. Con il Premio d’Arte (MIAP) promuoviamo il processo creativo come catalizzatore per far avanzare la comprensione interculturale.

Obiettivi 11 e 16

Il modello di progetti ecobiologici che la Fondazione porta avanti riflette l’importanza di capitalizzare un approccio centrato sull’uomo per costruire comunità efficienti, misurate in termini di creatività e sviluppo sociale inclusivo. Questi progetti ecobiologici (l’esempio di Lizori) hanno il potere di unire le persone al di là di una molteplicità di confini. Le iniziative di recupero del patrimonio culturale, come i progetti ecobiologici, possono essere confezionate in moduli pedagogici ed esportate in paesi meno sviluppati, per diventare strumenti di sviluppo in città e villaggi dotati di un potenziale storico e artistico per l’umanità, aiutandoli a sfuggire alla stagnazione e alla povertà.

La Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti ha partecipato il 21 settembre 2017 al UN Global Compact Leader Summit. LEGGI LA NEWS