Sin dalla sua nascita, nel 1945, le Nazioni Unite si sono impegnate attivamente con le ONG e hanno riconosciuto l’importanza di collaborare con loro per promuovere gli ideali dell’organizzazione e contribuire a sostenerne il lavoro.

Lo status consultivo è una relazione formale tra le organizzazioni non governative e le Nazioni Unite che consente alle ONG di partecipare ai lavori dell’ONU. L’ECOSOC è l’unico punto di ingresso principale nel sistema delle Nazioni Unite per le ONG, con un quadro formale per la partecipazione delle ONG.

La Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti è una fondazione di pubblica utilità e nel 2019 è stata accredita presso l’ECOSOC con la status consultativo speciale.

Le ONG accreditate presso l’ECOSOC possono partecipare a molti eventi, tra cui, ma non solo, le sessioni regolari dell’ECOSOC, le sue commissioni funzionali e gli altri organi sussidiari. Possono:

• Partecipare alle riunioni ufficiali;
  • Presentare dichiarazioni scritte prima delle sessioni;
  • rilasciare dichiarazioni orali;
  • incontrare delegazioni governative ufficiali, funzionari delle Nazioni Unite e rappresentanti di altre ONG;
  • Organizzare e partecipare a eventi paralleli che si svolgono durante la sessione;
  • Partecipare a dibattiti, dialoghi interattivi e tavole rotonde.

Dall’adozione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile nel 2015 (https://sdgs.un.org/2030agenda), le ONG svolgono un ruolo importante come partner sul campo, aiutando la comunità internazionale a realizzare questa agenda innovativa.