Da Lizori a New York!

La scorsa settimana, sabato 16 settembre 2023, presso la sede delle Nazioni Unite a New York, sono stati presentati i progetti “La rinascita di Lizori” e “Hortus Lizori” all’interno dell’evento “International Best Practices for Sustainable and Inclusive Rural Evolution through Innovations in Higher Education, Science and Gender Equality” organizzato dalla Fondazione di Ricerca Scientifica e Umanistica Antonio Meneghetti – Svizzera, nell’ambito del programma SDGs Action weekend. https://www.un.org/en/conferences/SDGSummit2023/SDG-Action-Weekend   L’evento si è tenuto presso la United Nations Delagates Dining Room all’interno del Palazzo delle Nazioni Unite ed è stato incentrato sull’identificazione di soluzioni di istruzione superiore per incoraggiare lo sviluppo sostenibile delle aree rurali come risposta agli SDGs 4,5,10,11,16,17. Il progetto Lizori è stato presentato e ha prodotto azioni concrete.  https://www.fondazionemeneghetti.ch/sdg-action-weekend/   Cos’è l’SDG Action Weekend? Per massimizzare l’impatto del Vertice sugli SDG, il Segretario Generale ha convocato un SDG Action Weekend, che ha creato l’opportunità per le parti interessate, gli enti delle Nazioni Unite e gli Stati membri di riunirsi all’interno della sede delle Nazioni Unite e definire impegni e contributi specifici per guidare la trasformazione degli SDG da qui al 2030. In collaborazione con: Missione Permanente della Lettonia presso le Nazioni Unite, AICESIS, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Perugia, Università della California di Berkeley, Unione Internazionale delle Telecomunicazioni delle Nazioni Unite (UN ITU), Istituto di Economia dell’Accademia delle Scienze della Lettonia, Università Lettone di Scienze e Tecnologie della Vita, Peace Innovative Initiative, University for Peace, Peace Boat US, Hunt Hill Farm, Associazione di Pechino per la Salute Mentale, ESCP Blockchain & Cryptocurrency Society, Build it Up!   In partnership with: Permanent Mission of Latvia to the United Nations, AICESIS, Department of Civil and Environmental Engineering of University of Perugia, Berkeley University of California, UN International Telecommunication Union (UN ITU), Institute of Economics of the Latvian Academy Sciences, Latvian University of Life Sciences and Technologies, Peace Innovative Initiative, University for Peace, Peace Boat US, Hunt Hill Farm, Beijing Association for Mental Health, ESCP Blockchain & Cryptocurrency Society, Build it Up!