La Fondazione Meneghetti promuove e diffonde una visione della vita secondo i principi dell’Umanesimo, fondamenta dell’Ontopsicologia

CHI SIAMO

La Fondazione di Ricerca Scientifica e Umanistica Antonio Meneghetti, è stata fondata nel 2007 a Lugano, Svizzera. La Fondazione Meneghetti ha lo scopo di promuovere e diffondere una visione della vita secondo i principi dell’Umanesimo, declinato come cultura pratica di filosofia, di scienza, di arte e di economia fondata sul primato della ricerca. In particolare, attraverso la formazione, l’educazione, il miglioramento e l’esercizio più alto delle facoltà umane dell’individuo perché possano essere servizio alla risoluzione dei bisogni che l’umanità propone di volta in volta.

COSA FACCIAMO

Scientia Vitae salus hominis est
“Il problema sociale non è risolvibile
se non con un ritorno alle fonti dell’uomo.
E per questo, l’uomo deve cogliere maggior Sapere
per incontrare maggior Essere di se stesso”.

Antonio Meneghetti

Il lavoro della Fondazione Meneghetti, nel promuovere e supportare attività intellettuali e umanistiche, incoraggiare i contatti tra scienziati e esperti di differenti nazionalità, facilitare lo scambio internazionale di informazioni e la diffusione di conoscenze scientifiche, è completamente in linea con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs Sustainable Development Goals).
Le attività che la Fondazione Meneghetti svolge per il perseguimento del suo scopo, sono:
– curare la raccolta e la pubblicazione degli scritti di Antonio Meneghetti, promuovendo e divulgando la sua attività artistica e scientifica;
– promuovere e valorizzare le iniziative di formazione e l’implementazione di progetti che aiutino a migliorare in modo creativo e funzionale l’importante rapporto uomo-società, con reale impatto sociale nel tempo. Escludendo quindi forme di assistenzialismo fini a se stesso;
– promuovere lo sviluppo di progetti di ricerca indipendenti e la divulgazione scientifica attraverso pubblicazioni, convegni, congressi etc. affinché diventino patrimonio accessibile a tutti, attraverso il Meneghetti Award;
– educare all’arte promuovendo e sostenendo artisti che siano ispirati e mossi da una ricerca di grazia interiore e da un desiderio di esprimere il naturale anelito dell’uomo a una evoluzione sana e armonica del proprio essere. Un’arte che generi bellezza, che illumini e trasmetta valori al fruitore dell’opera artistica. Proprio per questo, nel 2016 è stato istituito Il Meneghetti International Art Prize MIAP, destinato appunto a promuovere l’espressione artistica come aspirazione al bello, dando l’opportunità a tutti, a prescindere da età e titoli, di assecondare questa visione che Meneghetti ha indagato, in sé e in ogni uomo, nel corso della sua esistenza.