Il 13 giugno 2025 il borgo di Lizori ha ospitato una delle tappe umbre del progetto europeo Urban Imprint, un’iniziativa finanziata dal programma Erasmus+ che promuove una nuova visione di città intelligente e inclusiva, fondata sul dialogo tra università, pubbliche amministrazioni e comunità locali.
La giornata si è aperta con il saluto istituzionale della rappresentanza del Comune di Campello sul Clitunno e il benvenuto della Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti. A seguire, presso la Sala della Fondazione, si sono susseguiti gli interventi di rappresentanti istituzionali e accademici, del presidente e direttore del TUCEP e della Direzione Regionale Governo del territorio della Regione Umbria
Urban Imprint nasce con l’obiettivo di integrare ricerca accademica, rigenerazione urbana e governance partecipativa, sviluppando modelli di collaborazione concreti e replicabili tra università e amministrazioni pubbliche. Attraverso workshop tematici in tutta l’Umbria, il progetto intende fornire strumenti per ripensare le città in chiave inclusiva, digitale e sostenibile. Tra le università partner di questo progetto figurano: Università degli Studi di Perugia, Universidad de Granada, Universidad de Aveiro, Ensa Paris La Vilette, Uni Graz.
Il workshop a Lizori ha messo in evidenza una visione dell’inclusività che supera la semplice accessibilità architettonica. In un borgo storico come Lizori, l’inclusione non si costruisce con passerelle di cemento, ma attraverso la partecipazione viva degli abitanti, la loro operosità e la loro capacità di essere promotori attivi dello sviluppo del territorio.
Questa è la chiave che la Fondazione Meneghetti ha voluto sottolineare con la sua partecipazione: una collaborazione virtuosa con le istituzioni, dove i cittadini non sono semplici utenti ma co-protagonisti del cambiamento.
Il progetto Urban Imprint prosegue nel suo percorso tra teoria, pratica e co-creazione, offrendo al Progetto Lizori un nuovo spazio di riflessione e azione per il futuro delle aree rurali.