Economic and Social Council

Economic and Social Council

Anche per il 2025 la Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti ha contribuito con un written statement ufficiale al Segmento di Alto Livello ECOSOC delle Nazioni Unite, tenutosi a luglio in occasione dell’80° anniversario dell’ONU.

Il documento, incluso nella pubblicazione ufficiale delle Nazioni Unite (E/C.2/2025/CRP.48), sottolinea l’impegno della Fondazione nella promozione di modelli integrati di sviluppo fondati sulla cultura, la dignità umana e la sostenibilità.

In particolare, lo statement riconosce il Progetto Lizori come esempio concreto di rigenerazione territoriale in grado di coniugare:

  • la valorizzazione del patrimonio culturale,
  • l’inclusione sociale,
  • l’educazione intergenerazionale,
  • e i principi dell’architettura ecologica.

Il progetto di Lizori è stato illustrato come “living model” di comunità sostenibile, capace di ispirare politiche globali partendo da un piccolo borgo rigenerato.

 

Leggi lo statement

Read the statement

Urban Imprint a Lizori – Comunità, accessibilità e rigenerazione urbana

Urban Imprint a Lizori – Comunità, accessibilità e rigenerazione urbana

Il 13 giugno 2025 il borgo di Lizori ha ospitato una delle tappe umbre del progetto europeo Urban Imprint, un’iniziativa finanziata dal programma Erasmus+ che promuove una nuova visione di città intelligente e inclusiva, fondata sul dialogo tra università, pubbliche amministrazioni e comunità locali.

La giornata si è aperta con il saluto istituzionale della rappresentanza del Comune di Campello sul Clitunno e il benvenuto della Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti. A seguire, presso la Sala della Fondazione, si sono susseguiti gli interventi di rappresentanti istituzionali e accademici, del presidente  e direttore del TUCEP  e della Direzione Regionale Governo del territorio della Regione Umbria

Urban Imprint nasce con l’obiettivo di integrare ricerca accademica, rigenerazione urbana e governance partecipativa, sviluppando modelli di collaborazione concreti e replicabili tra università e amministrazioni pubbliche. Attraverso workshop tematici in tutta l’Umbria, il progetto intende fornire strumenti per ripensare le città in chiave inclusiva, digitale e sostenibile. Tra le università partner di questo progetto figurano: Università degli Studi di Perugia, Universidad de Granada, Universidad de Aveiro, Ensa Paris La Vilette, Uni Graz.

Il workshop a Lizori ha messo in evidenza una visione dell’inclusività che supera la semplice accessibilità architettonica. In un borgo storico come Lizori, l’inclusione non si costruisce con passerelle di cemento, ma attraverso la partecipazione viva degli abitanti, la loro operosità e la loro capacità di essere promotori attivi dello sviluppo del territorio.

Questa è la chiave che la Fondazione Meneghetti ha voluto sottolineare con la sua partecipazione: una collaborazione virtuosa con le istituzioni, dove i cittadini non sono semplici utenti ma co-protagonisti del cambiamento.

Il progetto Urban Imprint prosegue nel suo percorso tra teoria, pratica e co-creazione, offrendo al Progetto Lizori un nuovo spazio di riflessione e azione per il futuro delle aree rurali.

“Hortus Lizori” partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2025!

“Hortus Lizori” partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2025!

Vedi Hortus Lizori nel calendario eventi La mostra “Hortus Lizori” è allestita presso il Palazzo Ducale Trinci che si trova nel Borgo di Lizori (Comune di Campello sul Clitunno, Pissignano Alto) e promuove la valorizzazione dei borghi nell’ottica dello Sviluppo Sostenibile. Consiste in una serie di rappresentazioni realizzate durante un workshop che ha coinvolto giovani progettisti, che, lavorando nel borgo, ne hanno valorizzato le potenzialità, rappresentando azioni di conservazioni innovative e sostenibili. All’interno di Palazzo Trinci si potranno ammirare anche le opere del fondatore, Antonio Meneghetti, artefice ed ideatore del recupero del Borgo Lizori, che, come museo a scena aperta, i visitatori potranno scoprire, aggirandosi per i vicoli che portano alla sede della mostra. Il progetto “Hortus Lizori”, sostenuto dalla Fondazione di Ricerca Scientifica e Umanistica Antonio Meneghetti e ideato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia, propone una riflessione sul tema dello sviluppo sostenibile dei borghi abbandonati ed è stato selezionato come best practice dalle Nazioni Unite e pubblicato sul sito della piattaforma d’azione UN SDGs https://sdgs.un.org/partnerships/hortus-lizori Vi aspettiamo a Lizori! Orari di apertura: tutte le domeniche dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30 info: awards@fondazionemeneghetti.ch
La Fondazione Meneghetti al 7° Forum Economico Internazionale di Riga

La Fondazione Meneghetti al 7° Forum Economico Internazionale di Riga

Dal 7 al 9 marzo 2025, la Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti ha partecipato al 7° Forum Economico Internazionale svoltosi presso l’Accademia delle Scienze della Lettonia, a Riga, dal titolo “Innovation – Trust – Responsibility”, patrocinato dal Ministero dell’Economia della Lettonia.

La Fondazione, rappresentata dalla Presidente Dr. Pamela Bernabei, è intervenuta con due contributi ufficiali all’interno del programma:

il 7 marzo ha presentato il suo intervento Trust-Based Financial Solutions for Ethical and Innovative Growth, inserito nella sessione plenaria del Forum.
L’8 marzo, la Fondazione ha co-moderato e partecipato attivamente alla terza sessione del Forum, dedicata al tema Ethics and Responsibility in the Development of Humanistic Values and Potential of the Individual. L’intervento ha illustrato il contributo della ricerca ontopsicologica alla formazione di leadership consapevoli, responsabili e capaci di rispondere in modo sostenibile alle sfide sociali contemporanee.

Il Forum ha rappresentato un importante spazio di dialogo tra istituzioni accademiche, organizzazioni internazionali, centri di ricerca e imprese per promuovere nuovi modelli di sviluppo fondati sull’etica, la fiducia e l’innovazione.

La presenza al Forum di Riga ha confermato l’impegno della Fondazione nella promozione di un sapere integrato tra scienza, cultura e responsabilità sociale, in linea con i principi delle Nazioni Unite e con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Pubblicato il libro “Prospettive. Lizori. Segni e Dialoghi” – Un nuovo contributo della Fondazione alla valorizzazione del Progetto Lizori.

Pubblicato il libro “Prospettive. Lizori. Segni e Dialoghi” – Un nuovo contributo della Fondazione alla valorizzazione del Progetto Lizori.

La Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti presenta il nuovo volume “Prospettive. Lizori. Segni e Dialoghi”, risultato di un progetto di ricerca interdisciplinare nato nel contesto del Meneghetti Award.

Il libro raccoglie il lavoro svolto durante un workshop svoltosi nel borgo di Lizori, borgo medievale nel cuore dell’Umbria rigenerato grazie all’intervento di ristrutturazione avviato da Antonio Meneghetti a partire dagli anni Settanta. Attraverso disegni, fotografie e riflessioni teoriche, il volume approfondisce i temi dell’abitare, della bellezza e della relazione tra uomo, architettura e territorio. L’esperienza degli autori – esperti, artisti e studiosi – mette in dialogo arte, rappresentazione e creatività come strumenti per interpretare lo spazio, leggere il paesaggio e immaginare nuovi scenari di futuro. In questa prospettiva, Lizori diventa non solo oggetto di studio ma spazio vivo di ricerca e ispirazione come modello replicabile per la valorizzazione dei siti rurali.

Curato da Fabio Bianconi, Marco Filippucci e Michela Meschini, il volume si rivolge a ricercatori, progettisti, studiosi e lettori interessati a esplorare il valore culturale e simbolico dei territori rurali.

Dati editoriali:
Prospettive. Lizori. Segni e Dialoghi
ISBN: 978-88-88742-16-8

Per maggiori informazioni: www.psicoedit.com

Premio di Ricerca per Tesi “IL RAPPORTO UOMO-SOCIETA”

Premio di Ricerca per Tesi “IL RAPPORTO UOMO-SOCIETA”

MENEGHETTI AWARD 2024 Premio di Ricerca per Tesi di Laurea

“IL RAPPORTO UOMO-SOCIETA’”

In linea con gli SDGs dell Nazioni Unite è stato indetto il Premio Meneghetti 2024 rivolto a tesisti di Laurea Magistrale che nel loro lavoro abbiano trattato in modo creativo, funzionale, sostenibile e inclusivo l’importante rapporto Uomo-Società. Nell’assegnazione dei premi è stata valutata anche la coerenza dei lavori scientifici con le tematiche dello sviluppo sostenibile e i risultati raccolti ci hanno offerto un ricco ventaglio di argomenti da cui trarre spunto per iniziative future. In particolare in tutti gli elaborati di tesi emerge l’invito imprescindibile ad ogni singolo individuo ad assumersi la responsabilità delle proprie azioni all’interno delle dinamiche sociali. L’uomo viene descritto come responsabile del suo destino, partecipe della vita pubblica, parte delle azioni necessarie a cambiare lo stato delle cose, protagonista davanti alle ineguaglianze e ispiratore di nuove soluzioni creative e futuristiche. La premiazione si è svolta presso l’accademia Albertina di Belle Arti di Torino il giorno 27 settembre, durante la cerimonia di inaugurazione della mostra “Lizori Segni e Dialoghi”. Erano presenti Enrico Pupi, Diana Quadri e Christian Scheider che hanno potuto presentare il loro lavoro e ricevere le congratulazioni del pubblico e un targa di riconoscimento del Premio Meneghetti Award.  

Vedi le 10 tesi premiate e i nomi dei vincitori

 
Hortus Lizori alla 8ª NYC Green Mentors Conference presso l’ILR Centre della Cornell University

Hortus Lizori alla 8ª NYC Green Mentors Conference presso l’ILR Centre della Cornell University

In occasione dell’8° edizione della NYC Green Mentors Conference, svoltasi il 23 e 24 settembre 2024 presso l’ILR Centre della Cornell University, Renars Raubiskis, in rappresentanza della Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti, ha presentato il progetto Hortus Lizori come esempio innovativo di come l’istruzione superiore possa contribuire attivamente alla rivitalizzazione delle aree rurali e allo sviluppo sostenibile.

La presentazione, basata sulle ricerche del Prof. Fabio Bianconi e del Prof. Marco Filippucci, docenti presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Perugia, ha illustrato come il progetto colleghi educazione, ricerca, impegno civico e tutela del patrimonio nelle aree rurali, attraverso un modello che ha già coinvolto oltre trenta università in Europa e non solo.

L’iniziativa Hortus Lizori, promossa dalla Fondazione Antonio Meneghetti, rappresenta anche un modello di trasferimento di conoscenze e sviluppo di competenze nei contesti rurali, sottolineando l’importanza dell’integrazione tra formazione e valorizzazione del patrimonio culturale. La Fondazione continua a sviluppare la propria attività a livello internazionale, condividendo i suoi metodi con altre istituzioni accademiche, reti professionali e realtà amministrative interessate a replicare questo approccio.

L’obiettivo principale di Green Mentors – “Cosa intendiamo ottenere? Un’educazione responsabile per un futuro sostenibile” – è pienamente in linea con la missione della nostra Fondazione.

Hortus Lizori si presenta come un progetto guida sostenuto dalla nostra ricerca, in sintonia con i valori delle Nazioni Unite e con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

“Lizori. Signs and Dialogues” at the Accademia Albertina di Belle Arti

“Lizori. Signs and Dialogues” at the Accademia Albertina di Belle Arti

Torino, 24 settembre – 29 ottobre 2024 La mostra “Lizori. Segni e Dialoghi” approda all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino che la ospiterà dal 24 settembre al 29 ottobre 2024. L’esposizione di oltre 100 rappresentazioni che con tavole, modelli fisici e digitali, video e libri scientifici, offrono una narrazione multidisciplinare sul valore dei borghi storici fra architettura, paesaggio e arte. “LIZORI. Segni e Dialoghi” nasce da un percorso di ricerca sostenuto Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti e ideato da Fabio Bianconi e Marco Filippucci, docenti dal Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia. Il percorso di ricerca propone una riflessione attraverso il disegno sul tema dello sviluppo sostenibile dei borghi abbandonati, selezionato come “best practices” dalle Nazioni Unite e pubblicato sulla loro SDG Action Platform. https://sdgs.un.org/partnerships/hortus-lizori?fbclid=IwY2xjawFfxwQBHReDW6j3I32ZIrqz4AGHZi9YdJwpbGulaSH_dtn-z7ZC90UXjPOGO41E9w La mostra ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Perugia, e di vari enti professionali, tra cui l’Ordine degli Architetti di Torino e Perugia, lOrdine degli Ingegneri di Perugia, il LABLANDSCAPE (International Laboratory for the Landscape Research), l’AICA Italia (Associazione Internazionale dei Critici d’Arte Sezione Ufficiale Italiana) e l’Unione Italiana per il Disegno.    
Summit of the Future

Summit of the Future

Il 20 e 21 settembre 2024 la Fondazione di Ricerca Scientifica e Umanistica Antonio Meneghetti ha avuto l’opportunità di partecipare come ONG agli Action Days del Summit of the Future 2024 delle Nazioni Unite a New York! Il Summit of the Future è una nuova iniziativa delle Nazioni Unite e degli stati membri che si concentra sulla definizione di politiche per un futuro migliore, mettendo i giovani al centro del cambiamento. L’evento si concentra su temi come l’educazione, l’uguaglianza e la sicurezza, promuovendo il raggiungimento dei Sustainable Development Goals. Durante l’evento i nostri rappresentanti Michele Gambino e Renars Raubiskis hanno presentato il progetto “Now I Know How”, un’iniziativa ufficialmente finanziata dalla Commissione Europea che nel 2021 ha portato studenti da tutta Europa in Italia per imparare l’imprenditorialità e il Made in Italy. Durante l’evento, hanno avuto l’opportunità di entrare in contatto con leader globali, rappresentanti di ONGs e giovani ambasciatori, partecipando ad eventi formativi su innovazione tecnologica, leadership responsabile e sostenibilità. È stata un’esperienza straordinaria che ci ha permesso di contribuire attivamente al dialogo globale per un futuro più equo e sostenibile.  
New York, sede delle Nazioni Unite

New York, sede delle Nazioni Unite

17 luglio 2024 New York, sede delle Nazioni Unite Dichiarazione orale rilasciata dalla Fondazione per la Ricerca Scientifica e Umanistica Antonio Meneghetti durante l’High Level Political Forum 2024 sotto gli auspici dell’ECOSOC delle Nazioni Unite. Il tema del 2024 era “Rafforzare l’Agenda 2030 e sradicare la povertà in tempi di crisi multiple: la realizzazione efficace di soluzioni sostenibili, resilienti e innovative”. Punto chiave:
  • Lizori come metodo Educativo da esportare
  • Valorizzazione del patrimonio culturale
  • Istruzione Universitaria e aree rurali