SIDE EVENT AT THE 2023 ECOSOC YOUTH FORUM

SIDE EVENT AT THE 2023 ECOSOC YOUTH FORUM Organizzato dalla Fondazione per la Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti Svizzera

25t  Aprile 2023

Motivata dal tema dell’HLPF 2023 “Accelerare il recupero dalla malattia da coronavirus (COVID-19) e la piena attuazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile a tutti i livelli”, la Fondazione di Ricerca Scientifica e Umanistica Antonio Meneghetti F.A.M. (organizzazione no-profit svizzera con status consultivo speciale presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite) ha organizzato un evento collaterale virtuale durante il Forum annuale dei giovani del Consiglio economico e sociale (ECOSOC) del 2023, il 25 aprile 2023, per promuovere tra i giovani iniziative di capacity building legate ai risultati degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). L’evento collaterale “Tre progetti Erasmus+: “Now I know how!”, “I am able2DO” e “EQUALS-EU: Gender Equality for Youth leadership globally’ to foster entrepreneurship competences and creativity in young people starting from scratch” è stato organizzato in base alla necessità di garantire che le giovani generazioni siano consapevoli dei benefici dell’attuazione degli SDG attraverso la cooperazione, e di sostenere e accelerare le azioni per realizzarli.

A tal fine, i corsi si sono concentrati su come favorire la conoscenza e la capacità dei giovani di entrare nel mercato del lavoro come protagonisti per aiutare il contesto in cui vivono, concentrandosi principalmente sulla sfera imprenditoriale (e sul caso di studio del Made in Italy), al fine di garantire una nuova generazione economica e di rinnovamento imprenditoriale, particolarmente attenta alle tematiche sociali, all’aspetto etico del lavoro, alla sostenibilità, all’inclusività e alla parità di genere.

I corsi hanno coinvolto partecipanti provenienti da 20 diversi Paesi.

www.nowiknowhow.eu Questo evento collaterale è stato organizzato in collaborazione con: Foilservice ltd, Marudo (Italia) Black Sea Center of Excellence (BSCE), Dobrich (Bulgaria) Institute of Economics of the Latvian Academy of Sciences, Riga (Lettonia) Baltic Ontopsychology Association (BOA) (Lettonia)

Click to access summary and report of the side event

Click to access recording of the side event