Presentazione del libro  “Psychotherapy for Ischemic Heart Disease. An Evidence-based Clinical Approach”

Presentazione del libro “Psychotherapy for Ischemic Heart Disease. An Evidence-based Clinical Approach”

Sabato 29 ottobre si è svolta presso il Palazzo Ducale del Borgo. L’evento, è stato promosso dalla Fondazione di Ricerca Scientifica e Umanistica Antonio Meneghetti e dall’AIO Medievale di Lizori (Borgo San Benedetto, Campello sul Clitunno) la presentazione del libro “Psychotherapy for Ischemic Heart Disease. An Evidence-based Clinical Approach”.
L’evento, è stato promosso dalla Fondazione di Ricerca Scientifica e Umanistica Antonio Meneghetti e dall’AIO Associazione Internazionale di Ontopsicologia e la tavola rotonda è stata coordinata dalla Dr.ssa Adriana Roncella curatrice del libro insieme al Dr. Christian Pristipino, vedendo la partecipazione di numerosi ospiti tra cui diversi esperti nei rispettivi campi di Medicina e Psicologia. Nel 2014 la Dr.ssa Roncella ha ricevuto l’assegnazione del Premio Meneghetti per la Medicina per il progetto dal titolo “One-year results of the randomized, controlled, short-term psychotherapy in acute myocardial infarction (STEP-IN-AMI) trial, Roncella A., Pristipino C., et al. International Journal of Cardiology, 2013”; dopo due anni di lavoro e grazie alla collaborazione di numerosi autori da tutto il mondo, il libro ne è il fruttuoso risultat illustra infatti come l’aspetto metodologico relativo all’approccio ontopsicologico, unito alle evidenze scientifiche, sia utilizzato per la prima volta in ambito cardiologico.  Molti inoltre sono stati gli interventi, attraverso le differenti prospettive dei relatori, che hanno presentato alcune realtà in ambito cardiologico a testimonianza di questa fertile integrazione tra medicina e psicologia. Con l’occasione di questo incontro, gli ospiti hanno anche potuto visitare il Borgo e gustare le prelibatezze della Bottega del Gusto di Lizori.
A conclusione della giornata è stato trasmesso un video del Professor Meneghetti sulla relazione tra conscio e inconscio.
Per tutti coloro interessati, riportiamo di seguito i dettagli del libro e l’indice: http://www.springer.com/it/book/9783319332123