XIV EUROPEAN CONGRESS OF PSYCHOLOGY (ECP2015)

Nel 2015, l’ECP è giunto alla sua XIV edizione ed è stata l’Italia, con la sua dinamica Milano, ad ospitare l’evento dal 7 al 10 luglio presso la sede dell’Università Milano Bicocca, con il patrocinio della European Federation of Psychologists’ Associations (EFPA). La Fondazione ha organizzato un simposio sulla tematica: “Improving social well-being and sustainable development: the United Nation Agenda beyond 2015”  è stata portata la testimonianza di una forma concreta di  implementazione degli obiettivi del millennio (MDGs) nei Centri voluti e realizzati nel mondo dal Professor Antonio Meneghetti, fondatore dell’Ontopsicologia.   L’esperienza di Lizori e Marudo (in Italia), così come delle diverse strutture sorte in Russia e in Lettonia, ha reso evidente ai convenuti che l’ecosostenibilità non è solo un bisogno della nostra società, ma è un’istanza alla quale si può dare concreta attuazione. Da luoghi fatiscenti e abbandonati, Lizori, Marudo, Diostan, Lizari sono diventati un modello da imitare,  meravigliosi centri culturali improntati ai più alti valori umanistici, realizzati e vissuti  all’insegna di quei valori ecobiologici e di sostenibilità, interculturalità e integrazione, valorizzazione dell’impresa privata, dell’arte e dell’interdisciplinarità, dei giovani e dell’innovazione, esattamente coincidenti con gli obiettivi delle Nazioni Unite. Un modello formativo da replicare. ecp Il simposio dal titolo “The educative function between family and social responsibility” ha trattato il ruolo degli educatori e la necessità di promuovere una pedagogia responsabile.  La pedagogia è l’arte di assistere o guidare il bambino verso la sua auto-realizzazione e dunque, deve muoversi verso la promozione di una educazione dell’individuo che sia di aiuto e stimolo alla conoscenza e allo sviluppo della propria identità per essere funzionale a se stesso e conseguentemente possa contribuire al contesto sociale in cui vive e lavora. Oltre ai due simposi, l’AIO, in collaborazione con l’A.E.O., ha presentato ben 7 lavori individuali, di cui 4 presentazioni orali e 3 presentazioni poster. In ciascuno di questi lavori è stato illustrato un aspetto diverso del paradigma scientifico formalizzato dal Professor Meneghetti e, in alcuni di essi, ci si è concentrati su alcune delle applicazioni della scienza ontopsicologica.