Il Prossimo paesaggio

Hic manebimus optimae. La bellezza ambientale non è un tratto accessorio del luogo in cui viviamo; anzi ne è un tratto distintivo. Valorizzare l’ambiente ripaga perché l’ambiente sosterrà chi vivendoci l’ha reso tale.

La Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti, tra le diverse attività che promuove, ha caro come scopo quello relativo alla costruzione e conservazione di siti che si basano sull’importanza della ecobiologia ambientale. Uno tra tutti è il Borgo di Lizori, che la Fondazione sostiene da anni e che ha l’onore di rappresentare, attraverso la copertina, l’importante tematica trattata nel libro “Il Prossimo Paesaggio”. Tra i diversi contributi preziosi che raccoglie, ci sono anche dei capitoli dedicati a Lizori, il cui contenuto contribuisce dare del Borgo la lettura più autentica (sotto il profilo architettonico, anche sociologico e dell’etica del recupero integrale che qui è stato condotto).