LIZORI SUMMER SCHOOL – INTBAU

La International Summer School promossa dalla Fondazione di Ricerca Scientifica e Umanistica Antonio Meneghetti

intbauintbauintbau
La International Summer School è promossa dalla Fondazione di Ricerca Scientifica e Umanistica Antonio Meneghetti – Svizzera e dall’International Network for Traditional Building, Architecture & Urbanism di Londra, patrocinato dal fondatore SAR il Principe di Galles, attraverso la delegazione italiana INTBAU Italia, in collaborazione con l’Università di Perugia – Laboratorio internazionale di ricerca sul paesaggio (CIRIAF-SSTAM) ed il Politecnico di Milano – Laboratorio Environmental Design & Multi-Sensoriality Experience (EDME).
La Summer School è un laboratorio che ospita ragazzi da tutto il mondo, in particolare dalla Nuova Zelanda, dall’Olanda, dalla Serbia e dall’Italia (Milano, Perugia, Aquila) ed è l’occasione per studiare, attraverso il disegno quello che è il linguaggio, il Codice di Lizori.
Il Codice di Lizori sviluppa attraverso una trascrizione simbolica e una trascrizione grafica, il discorso e il linguaggio di identità di questo posto. I ragazzi si confronteranno sia con le tecniche digitali che con le tecniche tradizionali, manuali, disegnando le facciate, i dettagli e le pietre di Lizori. Il fine di questo studio è permettere di avere un repertorio e un catalogo di rilievi, grafici e documentazione che possano diventare una sorta di campionario di soluzioni di riferimento da applicare nell’architettura di ricostruzione, per altri siti, anche a livello internazionale, che hanno vissuto momenti di abbandono o catastrofici.
Si tratta di trasmettere una serie di concetti intangibili legati proprio al vivere in questo luogo cioè riportare in qualche maniera il pensiero che nato qui attraverso Meneghetti, si è poi trasferito a coloro che oggi vi abitano e vi lavorano.