HORTUS LIZORI

Si è svolto dal 6 al 9 luglio 2022 il workshop HORTUS LIZORI per le scuole di dottorato europee (icar17/15) sulla progettazione e restauro dei piccoli borghi antichi con un focus specifico e la presentazione di Project work di gruppo del  Borgo Lizori (Borgo San Benedetto, Campello sul Clitunno, PG).

Il workshop era finalizzato alla rappresentazione del paesaggio per la valorizzazione del patrimonio storico culturale del borgo di Lizori. Ha coinvolto 23 dottorandi di ricerca nelle discipline della rappresentazione, del progetto e del paesaggio, di diverse università italiane ed europee. Guidati da docenti universitari e da progettisti, l’occasione di scambio ha avuto come tema il progetto degli spazi aperti dentro il borgo storico. Con lezioni teoriche e supporto operativo nella progettazione, i dottorandi divisi in gruppi si sono occupati di progettare e valorizzare  diverse aree del Borgo Lizori.

Il progetto Hortus Lizori, è vincitore del Meneghetti Award attraverso il quale è stato finanziato il  workshop,  e attraverso il quale verranno finanziate le successive fasi del progetto: una pubblicazione editoriale e un progetto specifico per lasciare nel Borgo Lizori una memoria permanente dello studio che i dottorandi hanno fatto in loco, secondo gli obiettivi del millennio SDG’s “4 Quality Education”, “15 Life on Land”, “16 Peace, Justice and strong Institution” e “17 Partnerships for the goals”

Patrocinato da: UniPG, Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti, Lablandscape, Ordine Architetti Perugia, Ordine Ingegneri Perugia, UID Unione Italiana per il Disegno, Provincia di Perugia, Comune di Campello sul Clitunno.